18 novembre 2010

Allattamento naturale: suggerimento n°1

Fate attaccare al seno il vostro bimbo al primo contatto con voi mamme, senza aver paura di come si fa, lasciando fare ai nuovi arrivati... Appena nati i bebè hanno un solo istinto: la suzione...
In molti ospedali appena un bimbo nasce, proprio nei primi istanti di vita, lo appoggiano sulla pancia della mamma, prima ancora che venga tagliato il cordone ombelicale e in ogni caso subito dopo. E' quello il momento ideale per lasciare che il vostro cucciolo cerchi il seno della mamma... E' sconvolgente come riesca ad attaccarsi per succhiare, da solo, senza forzarlo e senza aiutarlo. Farlo venire in contatto con il seno immediatamente crea un forte legame tra la mamma e il bambino e da l'avvio all'allattamento nel modo più naturale che ci sia.
Se il parto fosse un cesareo o la procedura dovesse essere diversa per un qualunque motivo, nessun problema, niente è compromesso e tutto funzionerà lo stesso alla grande! L'importante è non aver paura di saper come fare e, al primo contatto con il proprio bimbo, lasciare che si attacchi spontaneamente al seno.


Questa pratica che permette di tenere, da subito e per tutta la permanenza in ospedale, il bambino accanto a sé 24 ore su 24, viene oggi denominata rooming in. In realtà non è un'invenzione moderna, ma solo un ritorno a qualcosa in uso da millenni in tutte le civiltà; gli animali, per esempio, la praticano da sempre. Dopo il parto ogni neonato di qualunque razza o specie, ha solo bisogno del contatto con la mamma e di potersi nutrire, in senso globale, liberamente dalle sue mammelle.
Dunque quando scegliete dove partorire accertatevi che si pratichi la rooming in e che, come tendenza, sia una struttura che favorisce e incentiva l'allattamento naturale al seno.

Nessun commento:

Posta un commento