30 gennaio 2011

Evviva gli sposi: piccoli dettagli...

Chi ha letto i miei post relativi all'organizzazione del matrimonio sa che abbiamo deciso di organizzare una "semplice" festa per ricordare le nostre nozze, senza ricadere negli eccessi tipici dei matrimoni che vengono organizzati soprattutto nel sud d'Italia. Dunque niente super pranzo infinito, ma un ricevimento all'impiedi, con tavolini da appoggio, senza posti assegnati, per lasciare agli invitati la libertà di muoversi, chiacchierare, salutare tutti, e, nello stesso tempo, mangiare qualcosina. Una giornata tipo "happy hour" alla milanese, creando un'atmosfera soft e rilassante... Musica di sottofondo (quasi subito coperta dalle chiacchiere rumorose degli invitati...), camerieri con vassoio che giravano ad offrire piccoli assaggi di buon cibo campano, vino a volontà self service, divani e poltrone in stile che creavano quell'atmosfera casalinga che tanto ci piaceva perché così intima e raffinata, e così diversa dai quei tipici ristoranti da ricevimenti, ai nostri occhi freddi e impersonali!
Una giornata diversa dal solito ma curata nei dettagli. Piccoli dettagli che fanno la differenza...
Ad accogliere gli invitati, oltre a cordiali ragazze, anche un divertente libretto fai-da-te stampato da noi su carta avorio e rilegato con raffia marrone (in tinta con la sposa) che aveva l'obiettivo di preparare parenti e amici a ciò che li aspettava, e, nello stesso tempo, di intrattenerli ironicamente nell'attesa dell'inizio della festa. Sì perchè, arroccata sulla collina del Vomero, la villa scelta come location, poteva essere raggiunta solo da poche auto. Tutti gli invitati sono stati "traghettati" (data la pioggia nesun'altra parola rende meglio l'idea...) da un servizio navetta che ha distribuito nell'arco di un'oretta l'arrivo di tutti!
Dunque in quel lasso di tempodi tempo, la simpatica lettura ha allietato, insieme ad un aperitivo e a qualche stuzzichino, l'attesa del via al buffet... Non avendo fatto bomboniere, l''oggetto, che tutti hanno portato via, è diventato un simpatico gadget da conservare come ricordo del nostro matrimonio!
Un abbondante menù campano ha allietato gli ospiti con babà finale... Una torta nuziale senza piani (un solo piano terra)... Assolutamente in tinta con la sposa, il babà è stato la degna conclusione di un ottimo pranzo, con servizio originale e ricercato, pur rimanendo all'interno dei nostri sapori più tradizionali.
Simbolici ricordi sono stati regalati ai testimoni e a chi, come l'officiante, ha attivamente partecipato alla giornata. Oggetti della tradizione marinara, che simbolicamente, con l'aiuto di un bigliettino, si sono trasformati in una bella dichiarazione di amicizia. Sì perché, per scelta consapevole degli sposi, testimoni e officiante erano amici, selezionati volutamente al di fuori della cerchia dei parenti.
Una scatoletta trasparente con confetti multigusto bianchi e smarties colorati, su cui è stato applicato un adesivo (sempre di nostra creazione) è stata donata a tutti gli altri invitati prima dei saluti finali. Su tutto compariva il nostro logo, un particolare di un quadro che noi amiamo molto che raffigura un uomo e una donna di spalle che si tengono per mano. Immagine comparsa per la prima volta sulle partecipazioni e che ha accompagnato gli invitati fino all'arrivederci agli sposi alla fine della festa.
Insomma, per quanto possibile, nulla è stato lasciato al caso...

Nessun commento:

Posta un commento