Come promesso, continua il racconto dei preparativi del mio matrimonio, e continuano a passare i giorni... Ormai siamo a meno 13...
Dopo il rito civile, che si terrà in una splendida sala del Maschio Angioino, uno dei suggestivi castelli di Napoli, non per scelta ma perché è lì che celebrano i riti civili nella mia città, faremo una piccola festicciola in una villa panoramica di Napoli affittata da un privato.
Detto così sembra la cosa più ovvia e semplice del mondo, invece la scelta della location è stata davvero impegnativa. Non per particolari esigenze o richieste, ma solo perché, dato che a Napoli (e non solo...) organizzare un matrimonio è il più grande affare che ci sia, nessuno voleva affittarci un luogo, di qualunque tipo o specie, senza pretendere che comprassimo quello che io chiamo il "pacchetto completo matrimonio", ossia un all inclusive che in genere comprende sala, servizio catering, decori e addobbi, bibite, vini, spumanti, torta nuziale e chi più ne ha più ne metta, alla modica cifra di minimo 100€ ad invitato... Che facendo due conti (che a questo punto credo a Napoli nessuno faccia...) significa un sacco di soldi!
La nostra idea è stata da subito quella di cercare un luogo che potesse ospitare circa settanta persone, per organizzare un piccolo buffet all'impiedi di buon augurio e intrattenersi qualche ora con gli invitati, evitando quei pranzi eterni che vanno così di moda dalle nostre parti.
Ci siamo quindi limitati ai parenti stretti, cioé zii e cugini con rispettive famiglie, e a qualche amico più intimo, rimanendo sulla carta al di sotto delle 80 persone. Il minimo possibile se non si vuol far dispiacere nessuno, senza eccedere ed essere costretti ad organizzare una festa in grande, come di solito accade!
Dopo ricerche intense e litigate frequenti con organizzatori e proprietari di ristoranti e sale, ci siamo imbattuti in una coppia di napoletani in pensione, cordiali e disponibili, che hanno da poco restaurato la proprietà dove risiedono, una villa in stile liberty dei primi del Novecento. La villa, semplicemente incantevole, con quel non so che di "vissuto", che solo una casa realmente abitata può offrire, si trova in una zona panoramica di Napoli, sulle pendici del Vomero. La parte della villa a nostra disposizione sarà quella di rappresentanza, uno splendido salotto panoramico che affaccia sul golfo di Napoli, le salette adiacenti, il giardino provvisto di gazebo (pioggia e freddo permettendo), vari disimpegni, una stanza che sarà usata come guardaroba, una stanza per rinchiudere i bambini con l'animatore, la cucina e i due bagni, quello padronale e quello di servizio.
Questi spazi, arredati con mobili in stile, offrono un'atmosfera intima, quasi familiare che ci è sembrata perfettamente in linea con la nostra idea di piccola festa tra pochi fortunati (pochi... si fa per dire...)!
A completare il quadro familiare, un giovane chef con i suoi collaboratori, cucinerà per noi direttamente in loco, proponendo degli assaggi di pietanze scelte all'interno della tradizione culinaria campana, ma servite e abbinate in modo innovativo e originale. Nessun buffet con calca di persone annessa, nessun tavolo apparecchiato con il solito cameriere che serve, solo persone che si muovono liberamente e si godono lo spazio, il panorama e la compagnia, assaporando gustose prelibatezze offerte direttamente da vassoio dai camerieri in piccoli e divertenti piattini monoporzione. Sedie, tavoli e tavolini, poltrone e divani presenti rimarranno a disposizione per i momenti di stanchezza, per le persone più avanti con gli anni e per chi preferisce fermarsi e assaporare seduti in modo classico il cibo offerto! Per le bevande ci sarà un buffet self service diviso in tre postazioni, posizionate strategicamente all'interno della sala principale.
Il classico momento della torta nuziale non mancherà, ma la torta non sarà la solita torta bianca a più piani... Ci siamo fermati al piano terra, ma un piano terra davvero gustoso!!!
Il tutto durerà poche ore e, speriamo, accontenterà sia chi odia i lunghi e interminabili ricevimenti con le solite abboffate, sia chi in queste occasioni si aspetta invece di gustare tanto cibo e del buon vino. Ma soprattutto accontenterà gli sposi che desideravano una piccola festa solo per la felicità dei propri genitori e per conservare un ricordo di questo momento, senza spedere cifre pazzesche e senza investire anni della propria vita nell'organizzazione di questo evento.
Inutile dirlo, le scelte che vi ho brevemente descritto hanno comportato una spesa davvero irrisoria se paragonata con le richieste delle strutture che operano nel mondo dei ricevimenti di nozze.
Dunque ecco la seconda regola per un matrimonio alternativo (ed economico...): mai comprare esosi pacchetti all inclusive. Organizzare per pezzi la propria festa facendo scelte semplici in base ai propri gusti. Di certo ci vorrà un pò più fatica e impegno, ma il risultato sarà più economico e senza dubbio più originale!
scusa di che villa si tratta? sono del vomero e vorrei una cerimonia simile! grazie
RispondiEliminaCiao! Per prima cosa se hai in mente di realizzare un matrimonio fuori dagli schemi ti consiglio di guardare il sito www.ilmatrimonioalternativo.com! Per il nominativo della villa scrivimi in privato all'indirizzo liberoviandante@gmail.com
EliminaGrazie!
www.ilmatrimonioalternativo.com
EliminaE' il mio nuovo blog!!!
Per info scrivetemi a matrimonioalternativo@gmail.com! E' il mio nuovo Blog sui Matrimoni!
RispondiElimina