Eccomi di nuovo con un altro breve capitolo della storia del mio matrimonio!
La data è sempre più vicina, ormai siamo a -12!
Oggi voglio raccontarvi una strepitosa avventura intitolata: Inviti e partecipazioni, la lotta contro il tempo!
In linea con la nostra scelta di un matrimonio rapido, economico e personalizzato, abbiamo deciso di creare noi la grafica di inviti e partecipazioni e poi rivolgerci ad una tipografia per le operazioni di stampa e piega dei cartoncini. Ovviamente ignoravamo le tempistiche e i costi dei lavori tipografici che, a quanto pare, oltre ad essere molto cari sono anche molto lunghi. Dunque abbiamo dovuto ultimare il nostro lavoro di grafici "improvvisati" in pochissimi giorni (anzi direi in pochissime notti dato che di giorno il nostro piccolo mostro non ci dà praticamente tregua...). Per fortuna io sono un architetto e grazie al mio pluridecorato curriculum e ad anni ed anni di esperienza in studi di architettura specializzati in fuffa sono riuscita con facilità a creare dei file carini, semplici e divertenti... E poi si dice che le lauree ormai non servono a niente!!!
Invece di rivolgerci ad una tipografia (tutte le tipografie di Milano ci chiedevano in media un mese di tempo per la consegna del materiale stampato, piegato e imbustato e per noi era davvero troppo), abbiamo optato per una semplice Eliografia, in stile esame universitario (so che voi amici architetti sapete di che cosa sto parlando...), con tanto di revisione file con l'amico stampatore e telefonate su telefonate per definire gli ultimi dettagli!! In fin dei conti è stato un tuffo nel passato (il mio passato da studente d'architettura) ed è stata un'esperienza divertente.
Abbiamo scelto un'immagine che è diventata il logo dell'evento, un particolare di un quadro che noi amiamo molto, e l'abbiamo inserito un po' ovunque... Inoltre abbiamo cercato e trovato una citazione carina che potesse accompagnare la nostra richiesta di "fondi" per il viaggio di nozze, non ancora organizzato ma previsto entro la fine del 2011, una sorta di lista viaggio fai da te!
Non so se sia piaciuto a tutti il nostro lavoro, ma noi ne siamo pienamente soddisfatti, come lo si è quando ci si impegna per qualcosa e si raggiunge (con sforzo) il risultato desiderato!
Non fosse altro per la solita storia dell'evitare il mercato matrimoni che prevedeva una cifra orientativa di 3€ ad invito contro gli 0,60€ ottenuti (avendo circa 100 partecipazioni e inviti in più che l'eliografo ci ha stampato per la stessa cifra per riempire il cartoncino plottato - per i non architetti per colmare lo spazio rimanente del cartoncino maxi formato su cui il plotter avrebbe stampato gli inviti)!!!
Insomma la 3° regola per un matrimonio alternativo è la seguente: non rivolgersi ad una tipografia per gli inviti e le partecipazioni, ma laurearsi in architettura o in grafica per essere in grado di creare e stampare da soli i proprio inviti!!
Scherzi a parte, la scelta fai da te è sempre la più conveniente!
Nessun commento:
Posta un commento