Ricordatevi che i bambini non crescono perché mangiano, ma mangiano perché crescono...
Quindi non spaventatevi se non sono costanti nell'alimentarsi, loro sanno autoregolarsi. In certi momenti mangiano poco, in altri non fanno altro che succhiare! E' del tutto normale, fa parte del loro processo di crescita.
Ci sono poi dei periodi che durano da qualche giorno ad una settimana in cui sono affamatissimi e voraci e vi chiedono in continuazione di attaccarsi al seno sia di giorno che di notte. Si tratta dei cosiddetti scatti di crescita, momenti in cui i bimbi danno il segnale all'organismo della mamma che stanno crescendo e hanno bisogno che il latte materno si modifichi sia nella composizione sia nella quantità prodotta... Assecondateli nelle loro richieste ed in pochi giorni tutto ritornerà alla normalità, il latte della mamma sarà pronto per le nuove esigenze dei piccoli! In genere questi periodi si verificano intorno alle 2-3 settimane di vita, intorno alle 6 settimane ed intorno ai 3 mesi. Ce ne sono poi altri al sesto mese e all'ottavo, ma spesso si notano meno.
Essere a conoscenza della loro esistenza vi aiuterà senza dubbio ad affrontare lo stress e la stanchezza tipici di quei giorni, evitando il panico e la preoccupazione di chi all'improvviso crede di non aver più latte o di non essere in grado di saziare il proprio bebè. Ripetetevi che va tutto bene e che presto il vostro bambino ritornerà quello di una volta!
Nessun commento:
Posta un commento