12 novembre 2010

Allattamento naturale o artificiale?

Come già descritto in un mio precedente post, l'allattamento naturale al seno è ciò c'è di meglio possiamo offrire ai nostri figli almeno nel primo anno di vita.
Bisognerebbe allattare al seno fino a due anni di età, come indica la WHO, World Health Organization, senza offrire ai neonati nient'altro che latte materno per i primi sei mesi di vita.
Molte donne in dolce attesa temono di non essere in grado di affrontare quest'esperienza, sono tempestate da mille dubbi, si chiedono se non sia meglio aiutarsi col latte artificiale.
Non dovrebbe trattarsi di una scelta tra allattamento naturale o artificiale... Eticamente è come scegliere di non dare il meglio al proprio bambino pur avendone l'opportunità. Il meglio per loro siamo noi. Non c'è altro da dire. Siamo femmine della specie umana, siamo in grado di nutrire i nostri cuccioli. La Natura ci ha dato la capacità e gli strumenti per farlo. Avete mai visto una mucca col biberon in mano che da da mangiare al proprio vitello?
Viviamo in una società che pian piano ci ha completamente allontanato da quelle che sono le cose più semplici e naturali. Il lavoro, lo stress e tanti impedimenti fanno smettere di allattare in modo naturale la maggior parte delle donne del nostro paese nel primo mese di vita o comunque non oltre i 4 mesi.
E' importante ricordarsi che ogni neo mamma, tranne pochissimi casi clinicamente problematici, è assolutamente predisposta a nutrire il proprio bebè, fin dalle prime ore di vita.
Il latte artificiale, come chiarisce anche la parola, è A R T I F I C I A L E, e di certo, se non quando assolutamente necessario, è un alimento da evitare.
Impossibile riprodurre la complessità di un alimento come il latte materno, soprattutto per la ricchezza di anticorpi che contiene e che proteggono i neonati, aiutandoli a formare il proprio sistema immunitario.
Inoltre privare un bimbo dell'allattamento al seno, lo priva di un nutrimento che non è solo fisico, ma anche affettivo e relazionale, e nega in partenza quel fantastico contatto mamma-neonato che darà il via nel modo più naturale possibile al rapporto che si instaura tra ogni donna e i suoi cuccioli.

Che l'allattamento al seno sia un momento delicato nella vita delle neo-mamme è un dato di fatto, soprattutto se non si affrontata con le giuste motivazioni e nel modo più sereno e naturale possibile.
Allatto felicemente mio figlio da otto mesi e con i prossimi post condividerò con voi alcuni piccoli segreti per trasformare quella che sembra una cosa difficilissima in un'esperienza davvero meravigliosa.

Nessun commento:

Posta un commento