10 dicembre 2010

Allattamento naturale: suggerimento n°3

Pochi giorni fa mi è capitato di raccontare che mio figlio di 9 mesi spesso rimane attaccato al seno anche per un'ora, succhiando più o meno voracemente e riposando con il seno in bocca.

"Non è possibile che succhi così tanto, vuole dire che usa la tetta come ciuccio..."

Ascoltare questa considerazione mi ha fatto riflettere e sorridere. In realtà tutti i bambini non usano la tetta come ciuccio, usano il ciuccio come se fosse una tetta, almeno quelli che hanno la "sfortuna" di dover sostituire la buona vecchia tetta di mamma con una sua pessima imitazione, il ciuccio.
Perché l'allattamento naturale al seno vada a buon fine e sia prolungato nel tempo, bisogna che le mamme si armino di buona pazienza e offrano sempre il seno ai propri bimbi... Per mangiare, per giocare, per addormentarsi, per scoprire il mondo. Dare ai bambini il ciuccio alla prima notte insonne, offrire loro biberon di acqua o tisane per calmarli, non è una buona abitudine. Tutto ciò che è diverso dal seno interferisce con l'allattamento naturale. Usate le vostre tette, sono state create per questo. Non ascoltate chi vi dice che è anti-educativo far attaccare sempre il vostro bimbo al seno. Riflettette, perché mai un bimbo a 4, 5 o 10 mesi dovrebbe fare i capricci? Loro hanno solo bisogno di noi. Perché dargli un surrogato della tetta invece dell'originale se lo scopo è lo stesso???
Perché sentirsi tranquille se un bambino si addormenta ciucciando un oggetto di plastica e sentirsi in colpa se si coccola con il seno della mamma che, ripeto, serve proprio a questo?



Nessun commento:

Posta un commento